Feste e ricorrenze

Anniversario della “Incoronazione” della Madonna

Si celebra nella terza domenica di Maggio. Con varie manifestazioni (processione al mattino e alla sera, Messa solenne e altri festeggiamenti) si vuole ricordare la solenne ‘Incoronazione’ avvenuta il 14-15 maggio del 1905.

Primo centenario della IncoronazioneNel 2005 si è celebrato con grande solennità il 1° Centenario della Incoronazione con manifestazioni religiose e civili che hanno coinvolto tutta la cittadinanza di Praia a Mare. Nel mese di aprile si è svolta, con grande partecipazione di fedeli, una ‘Peregrinatio’: la statua della Madonna è stata portata in molti paesi e cittadine vicine, anche fuori del territorio della Diocesi, e sempre è stata accolta con grande entusiasmo e devozione dai fedeli e dalle autorità civili.

Il 15-18 Agosto: Festa patronale

Con questa festa si vuole ricordare e celebrare l’arrivo della Madonna alle GROTTE del Monte Vingiolo avvenuto il 14 agosto del 1326.

La processione a mareTra le varie Celebrazioni e manifestazioni, particolarmente suggestiva, è la Processione a mare. Dal 1970, ininterrottamente, la sera del 15 agosto si svolge una processione serale per rievocare l’arrivo prodigioso della statua della Madonna sulla spiaggia di ‘Praia degli Schiavi’.
La processione partendo dalla Chiesa parrocchiale (S.Cuore) arriva, sull’imbrunire, sulla spiaggia di Fiuzzi. Lì la Madonna viene posta su una grande barca e, con al seguito molte altre barche, prende il largo, gira intorno all’isola Dino e proseguendo lungo la costa, accolta da grande folla di fedeli e turisti, approda sulla spiaggia in direzione del Santuario, per fermarsi poi nella Chiesa S. Cuore. La sera del giorno 18, a conclusione dei festeggiamenti, accompagnata processionalmente da tanti fedeli, la Madonna ritorna al Santuario.